giovedì 7 maggio 2009

PubMed and me






Ieri tra le altre cose e sempre nel tentativo di "mettermi in pari" mi sono addentrata nel mondo di PubMed...e dire mondo non è esagerato!!!PubMed è una vera è propria miniera di informazioni e la sua vastità devo essere sincera mi ha spaventata....e il fatto che la lingua fosse l'inglese non mi ha certo facilitato le cose..A quel punto ho sbirciato un pò fra i blog dei miei colleghi in cerca di un aiuto e di un pò di conforto e devo dire che l ho trovato...non ero l'unica ad aver incontrato delle difficoltà...l'unico "zoccolo duro" che faticava ad ammorbidirsi. Mi sono fatta coraggio e aiutandomi con un pò di guide su PubMed (che sono entrate a far parte dei miei bookmarks) mi sono avventurata nell'esplorazione. Ne ho approfittato per approfondire un problema che mi ha toccato personalmente (così conoscete anche altro di me) e che purtroppo colpisce molti adolescenti:i disturbi alimentari.Con il termine Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) si fa abitualmente riferimento a un disturbo o disagio caratterizzato da un alterato rapporto con il cibo e con il proprio corpo. Nei disturbi alimentari l’alimentazione può assumere caratteristiche assai disordinate, caotiche, ossessive e ritualistiche tali da compromettere la possibilità di consumare un pasto in modo “abbastanza normale” e da mantenere normali attitudini verso il cibo e il momento del pasto.Tutti possiamo avere nel nostro stile alimentare aspetti peculiari, ma quando questi elementi divengono tali da compromettere la qualità della nostra vita e dei nostri rapporti sociali dobbiamo pensare ad un disturbo alimentare. Accanto all’alterazione del comportamento alimentare vi è una alterata valutazione del corpo e delle sue forme, con la sensazione di essere grassi e brutti e quindi socialmente non accettabili. Questa condizione può fortemente influenzare la propria autostima. Quando le caratteristiche del disturbo alimentare divengono importanti e coincidono con i criteri diagnostici di uno stato patologico specifico come quelli riportati nei manuali medici, allora si può parlare di vera e propria malattia. Tra questi disturbi, classificati come ben precise patologie, sono comprese l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa e i disturbi non altrimenti specificati (nella terminologia inglese definiti come EDNOS: Eating Disorders Not Otherwise Specified). Ma questo più o meno lo sapevo già:quello che PubMed mi ha insegnato,grazie ai dati statici e alla parola di medici ricercatori è :
-"Eating disorders of whatever category, especially the most severe ones such as anorexia or bulimia, are often considered typical of the female sex. While this is correct concerning these two disorders, I suggest that there are other eating disorders that are more frequent among boys, especially the ones concerning atypical relations to food, notwithstanding the evidence that the already very well-known syndromes of bulimia and anorexia are also gaining ground among males"..insomma non solo le donne si fanno "paranoie.
-"As compared to established non-patient norms, both fathers and mothers of adolescents with AN reported greater levels of obsessive compulsive behaviors, hostility, depression, and anxiety as measured by the SCL-90-R"....talvolta è anke colpa dei genitori.
-"In AN (anoressia nervosa), there are an almost 18-fold increase in mortality including a high suicide rate, chronic courses in approximately 20 per cent of the cases, and more than half of the patients showing either a complete or a partial eating disorder in combination with another psychiatric disorder or another psychiatric disorder without an eating disorder".
L'argomento è un pò crudo ma purtoppo per noi adolescenti è una realtà molto diffusa


1 commento:

  1. Grazie per aver pubblicato questo post... Altro che "argomento crudo", hai fatto benissimo a parlarne, perchè il cuore dei DCA è proprio il silenzio, perciò... bisogna rompere il silenzio!!!
    Spero che adesso tu stia meglio...
    Un abbraccio forte da una che sta combattendo la tua stessa battaglia...

    RispondiElimina